‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

15 aprile 2022

icittadinisegnalano: Cosenza, Fontana del Balilla da pulire per salvare i pesci rossi




La Fontana del Balilla di piazza Crispi si presenta per metà sporca e abbandonata. E' quanto segnalato da una cittadina che ha scattato delle foto da cui si vedono chiaramente le condizioni delle vasche. In una di esse vivono alcuni pesci rossi, destinati a sicura morte se non si interviene tempestivamente con un intervento di pulizia. 
La scarsa cura dei luoghi storici e dei monumenti indigna i cittadini che quotidianamente subiscono le conseguenze dell'abbandono in cui versa la città. 









 

1 commento:

  1. La nostra città, soprattutto la parte storica, la più bella e preziosa, meriterebbe rispetto e cura a priori, possibilmente quotidianamente e non solo dopo l'intervento del cittadino e della stampa che ne fa notare la necessità

    RispondiElimina