‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

29 settembre 2018

Metro, il paradosso del mutuo con la BEI per fronteggiare le future perdite



 I lavori per la realizzazione della metro non sono ancora iniziati, ma l’opera risulta già in perdita al punto che è stato chiesto un mutuo di 35, 8 milioni di euro.
La metro di Cosenza è forse l’opera più contrastata dai cosentini negli ultimi cinquant’anni. È difficile trovare un altro progetto destinato alla città dei Bruzi che ha ricevuto tanti “NO”, tante petizioni, tanti articoli e tante irregolarità. Queste ultime hanno richiamato l’attenzione di tecnici, giornalisti e legali per le mancate autorizzazioni, per la chiusura al traffico e per l’impatto ambientale.
C’è, però, un argomento che è stato meno dibattuto degli altri e che merita grande attenzione perché riguarda la parte economica dell’opera. È stato scritto e detto tante volte che la metro, costo complessivo € 160.000.000, è economicamente insostenibile. Già lo scorso anno, l’economista Matteo Olivieri asseriva che: «Il fondo regionale per il trasporto pubblico rimborsa solo il 65 per cento del costo a chilometro, mentre il restante 35 per cento è a carico dell’utenza. Nel caso della metrotramvia, il costo chilometrico a vettura è stato stimato in 7,5 euro, mentre si prevede che ciascuna delle 11 vetture (scorte comprese) effettuerà annualmente 416.000 chilometri. Questo vuol dire che i costi di gestione annuale potrebbero arrivare a sfiorare i 35 milioni di euro, di cui la Regione Calabria ne rimborserebbe al massimo 22,3 milioni, mentre i rimanenti 12,6 milioni sarebbero ogni anno a carico degli utenti. Non è un caso che risulta pendente una richiesta di mutuo pari a 35,8 milioni di euro presso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI, Banca Europea Investimenti)».
A distanza di diversi mesi, si apprende che il mutuo, richiesto dalla Regione Calabria, risulta approvato con valore retroattivo, come risulta dal seguente link: http://www.eib.org/en/projects/pipelines/pipeline/20100232.
Inoltre, secondo la Regione Calabria, la consultazione popolare non era necessaria perché la conferenza dei servizi (marzo 2010) aveva dato parere favorevole all'opera. Ciò è contrario allo spirito della legge e allo statuto comunale di Cosenza, art 8. Alla conferenza dei servizi del 2010, tuttavia, non era stata invitata alcuna associazione o comitato.
Duole constatare che otto anni fa, quindi nella fase iniziale del progetto, si aveva già contezza delle perdite a cui sarebbe andata incontro la metropolitana di superficie; paradossale, risulta, invece, che si sia deciso di mandare avanti un progetto ritenuto già fallimentare, tanto che si decise di chiedere un mutuo alle BEI; fuori da ogni logica appare, infine, la decisione di sventrare viale Parco, inaugurato nel marzo 2011, per costruire la metro. Equivale a dire che, mentre il viale non era nemmeno terminato (costato 12 milioni di euro), già si lavorava per distruggerlo e far posto alla metro. Uno sperpero di denaro inaudito a fronte dei problemi atavici che i calabresi vivono quotidianamente. È ora di invertire la rotta.
Cosenza, 29 settembre 2018
© Francesca Canino

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