‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

14 settembre 2020

Mongrassano (Cs): positivo al Covid un dipendente comunale, le preoccupazioni dei residenti

 


È risultato positivo al Covid un dipendente del comune di Mongrassano, come ha fatto sapere il sindaco attraverso un comunicato con cui rassicura la cittadinanza «che la macchina della prevenzione – afferma il primo cittadino - è stata immediatamente attivata ed in questo momento è pienamente operativa. Infatti ho provveduto a chiudere la Casa Comunale impedendo di fatto l’accesso sia ai dipendenti che al pubblico e si sta provvedendo ad effettuare una sanificazione straordinaria di tutti i relativi locali. Nel precisare che il caso è seguito dalle competenti autorità sanitarie, sono ad informarvi di essere in attesa di indicazioni operative in merito ai comportamenti da porre in essere sia nei confronti della cittadinanza che del personale il quale, unitamente agli Amministratori, dovrà probabilmente essere sottoposto ad accertamenti diagnostici con l’effettuazione dei tamponi ed attuare la quarantena volontaria in attesa dei relativi risultati».

Il caso ha destato grande preoccupazione negli abitanti di Mongrassano, molti dei quali hanno avuto contatti con il dipendente risultato positivo al tampone.

Da una lettera pervenutaci da alcuni residenti del piccolo centro, si apprende l’inquietudine di una comunità «che dovrà fare i conti con la propagazione del virus – scrivono i residenti -  visto il grande pericolo per la nostra comunità, infatti siamo preoccupati perché il nostro paese ospita una casa di riposo ed essendo il vicesindaco una persona che è stata a contatto costante con il dipendente contagiato (che tra l’altro risiede in altra località, quindi il problema si amplifica) c’è il reale rischio che questi, cioè il vicesindaco, che è il coniuge della direttrice della casa di riposo, sia stato probabilmente un vettore del virus tra gli ospiti della casa. Lo stesso assessore/vicesindaco ha in questi giorni avuto anche frequenti contatti con la dirigente scolastica per coordinare l’inizio dell’anno scolastico e la dirigente ora dovrebbe avere un incontro con i genitori… La situazione è veramente critica se si pensa a tutti quelli che ruotano intorno al municipio, tra impiegati, Lsu, consiglieri, cittadini di una comunità così piccola dove è facile il contatto e il contagio. Confidiamo nel buon senso di tutti affinché i contagi non si moltiplichino e per questo motivo abbiamo pensato di rendere pubbliche ciò che è accaduto da noi, in modo che tutti sappiano e si comportino responsabilmente».

Cosenza, 14 settembre 2020

© Francesca Canino

Nessun commento:

Posta un commento