‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

07 luglio 2021

Informazioni sui vaccini anti Covid-19: cosa contengono, a chi sono destinati, che protezione offrono


Dai foglietti illustrativi dei vari vaccini e dalla Nota Informativa allegata al Modulo di consenso per la vaccinazione anti-Covid-19, che viene consegnata alle persone da vaccinare, sono riportate le informazioni sui quattro tipi di vaccini finora utilizzati, informazioni che difficilmente hanno trovato divulgazione. Eccole:

Vaccino Astrazeneca: secondo la Nota informativa, dovrebbe essere somministrato agli adulti di età pari o superiore a 18 anni. Si apprende che la durata della protezione offerta dal vaccino non è nota e sono in corso studi clinici volti a stabilirla. I soggetti potrebbero non essere completamente protetti fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose. Il principio attivo è un adenovirus di scimpanzé e il prodotto contiene organismi geneticamente modificati (OGM).

Vaccino Moderna: secondo la Nota informativa, dovrebbe essere somministrato agli adulti di età pari o superiore a 18 anni, la durata della protezione offerta dal vaccino non è nota, pertanto, come previsto anche per gli altri vaccini, è essenziale continuare a seguire scrupolosamente le raccomandazioni di sanità pubblica (mascherina, distanziamento e lavaggio frequente delle mani). I soggetti, infatti, potrebbero non essere completamente protetti fino a 14 giorni dopo la seconda dose del vaccino. Il principio attivo è un vaccino a mRNA anti-COVID-19.

Vaccino COMIRNATY (BioNTech/Pfizer): da somministrare agli adulti e agli adolescenti di età pari o superiore a 16 annila durata della protezione offerta dal vaccino non è nota; sono tuttora in corso studi clinici volti a stabilirla. I soggetti potrebbero non essere completamente protetti fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino.  Il principio attivo è un vaccino a mRNA anti-COVID-19.

Vaccino Janssen: da somministrare agli adulti di età pari o superiore a 18 anni. La durata della protezione offerta dal vaccino non è nota; sono tuttora in corso studi clinici volti a stabilirla. La protezione inizia circa 14 giorni dopo la vaccinazione. Il principio attivo è un adenovirus umano (adenovirus di tipo 26) non in grado di replicarsi che codifica per la glicoproteina spike del SARS-CoV-2. Il prodotto contiene organismi geneticamente modificati (OGM).

Cosenza, 8 luglio 2021

©Francesca Canino

Nessun commento:

Posta un commento