‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

06 maggio 2020

icittadinisegnalano: Perché non sono stati fatti i tamponi agli ospiti della casa di riposo di Mongrassano?

"Gentile giornalista, ci rivolgiamo di nuovo a Lei perché vogliamo chiarezza. Pochi giorni fa le abbiamo scritto per i dubbi che nutriamo sull’esecuzione dei tamponi alla Casa di riposo “Serenità” di Mongrassano, il nostro paese. Solo ieri, dopo quasi dieci giorni, sono stati resi noti i risultati dei tamponi fatti nella suddetta struttura. Tutti negativi! Bellissima notizia, peccato che i tamponi siano stati fatti solo ai dipendenti della Casa di riposo e non agli anziani ospiti, i quali, da quando è iniziata la quarantena, vivono tagliati fuori dal mondo, infatti non possono ricevere nessuna visita come imposto dal lockdown. Ci auguriamo che stiano tutti bene, ma vorremmo sapere perché ad essi non è stato fatto il tampone.
In un servizio andato in onda oggi, 6 maggio, su Ten, la direttrice della Casa di riposo ha esplicitamente detto che gli operatori sono tutti negativi al Covid, ma non ha fatto alcun cenno agli anziani, come ci aspettavamo, né la giornalista ha chiesto notizie in merito. Ciò che pretendiamo ora di sapere è proprio questo, perché non hanno fatto i tamponi ai loro ospiti? E quali sono le condizioni di salute di questi ultimi che vivono da quasi due mesi chiusi nella Casa e senza vedere nessuno? Siamo preoccupati, ma fiduciosi, perché sappiamo che sono in buone mani, però c’è bisogno di chiarezza e le risposte devono darle. Grazie".
Lettera firmata

Nessun commento:

Posta un commento