‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

01 maggio 2020

L'ordinanza della discordia: Santelli apre alle attività, gli ordini dei medici chiedono un passo indietro



L’incauta ordinanza del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, emanata il 29 aprile scorso a tarda sera, scontenta cittadini e sanitari. Tra i primi, molti hanno rispettato le prescrizioni; tra i secondi è d’obbligo ricordare che la categoria degli operatori sanitari, in questo periodo di pandemia, ha lavorato di continuo e che in tanti hanno perso la vita a causa del virus. Oggi, dopo due mesi abbondanti di sacrifici e vittime, il numero dei contagi resta ancora alto. Il buon senso avrebbe imposto di non allentare le misure adottate, ma in Calabria è stato deciso di vanificare gli sforzi fatti finora. Ecco perché l’ordinanza del presidente Santelli del 29 aprile 2020: “Disposizioni relative alle attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, attività sportive e amatoriali individuali e agli spostamenti delle persone fisiche nel territorio regionale” ha creato malcontento e sospetti tra i calabresi, consci che il pericolo non sia ancora passato.
Non si è fatto attendere il comunicato stampa dei presidenti degli Ordini dei Medici delle cinque province calabresi, che hanno rivolto «un urgente ed accorato appello ai governanti della nostra Regione affinché recedano dai loro propositi».  
L’ordinanza in questione non è stata ritirata da Santelli nemmeno dopo la diffida del ministro agli Affari regionali Francesco Boccia. Molti i sindaci che hanno avversato la decisione del presidente, dichiarando che non attueranno quanto deciso dalla Regione. Intanto, i cittadini sono esposti a rischi considerevoli, poiché «l’emergenza sanitaria in atto – scrivono i presidenti degli Ordini delle cinque province calabresi - non è affatto conclusa, ce lo ripetono a chiare lettere tutti gli esperti, nazionali e internazionali, per cui dovremo imparare a convivere ancora per un tempo imprecisato con questa mortale minaccia. La fine dell’isolamento assoluto è giusta e necessaria, anche per motivi sanitari, ma richiede la massima prudenza e una attenta gradualità di tempi e modi, contraddetta invece dalla volontà di riaprire locali di ritrovo, che corrisponde, nei fatti, a un indiscriminato via libera per tutti, dalle probabili conseguenze negative che nessuno vuole e che vanificherebbe i sacrifici finora compiuti con enorme senso civico dai calabresi. Ascoltateci! Auspichiamo altresì che nella imminente regolamentazione del ritorno di calabresi nella nostra regione siano previsti tutta una serie di garanzie fra l’altro l’obbligo di test specifici e recenti oltre che della doverosa quarantena controllata. Per ogni essere umano i beni primari da garantire e tutelare sono la vita e la salute».
Scienza e politica, e qui per politica intendiamo giochetti meschini ideati da burattinai senza scrupoli e messi in atti da burattini senza materia grigia, non trovano sempre un punto di incontro e a pagarne pesantemente le conseguenze saranno i cittadini e i sanitari.
Cosenza, 1 maggio 2020
© Francesca Canino


Nessun commento:

Posta un commento