‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

18 novembre 2020

Carenza di personale sanitario all'ospedale di Cosenza, il commissario Panizzoli assume un fisico

 


L’atavica carenza di personale sanitario all’ospedale di Cosenza è un fatto noto e dibattuto, rimasto tuttavia senza soluzioni, nonostante i periodici gridi di allarme provenienti dagli stessi sanitari, dai sindacati, dai cittadini. Oggi, in piena pandemia determinata dalla SARS-CoV2-19, il problema si è acuito, causando gravi disagi ai pazienti che si sommano alla mancanza di spazi idonei. E mentre si attendono le assunzioni di medici, infermieri e Oss, il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera bruzia, Giuseppina Panizzoli, con delibera n. 00221 del 16/11/2020, pubblicata sull’Albo pretorio dell’azienda, assume «a tempo pieno ed a tempo indeterminato dirigente fisico mediante utilizzo graduatoria concorsuale dell’A.O. Pugliese Ciaccio approvata con provvedimento n. 472 del 5.11.2018».

In premessa si apprende che «con deliberazione n. 55 del 15.04.2020 questa Azienda ha approvato il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale ed il Piano delle Assunzioni anno 2020; che la Struttura Commissariale per il Piano di Rientro della Regione Calabria, con DCA n. 78 del 24.04.2020 ha preso atto del predetto PTFP ed ha autorizzato l’A.O. di Cosenza alle assunzioni del personale in esso previste per l’anno 2020 e l’anno 2021; che nel Piano delle assunzioni per l’anno 2020 è stata prevista, tra le altre, la figura di un dirigente fisico; che non essendo presenti graduatorie concorsuali valide agli atti di questa Azienda, è stata fatta richiesta all’A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro di utilizzare la graduatoria valida approvata dalla stessa Azienda con provvedimento n. 472 del 5.11.2018; … che entro il termine indicato ha espresso disponibilità la sola dott.ssa Bonetti Ilaria, utilmente collocata al 4° posto nella graduatoria concorsuale; che, questa Azienda ha concordato, con la dott.ssa Bonetti, la data del 16.02.2021 quale data di immissione in servizio; che ai fini del necessario impegno di spesa dovrà procedersi con successivo atto gravando il costo per tale assunzione sul Bilancio dell’anno 2021».

La delibera è stata firmata dal commissario straordinario Panizzoli, dal direttore amministrativo Laura Coppola e dal direttore sanitario f.f. Francesco Zinno.

L’assunzione di un fisico da graduatorie altrui all’Hub di Cosenza, in periodo pandemico e a fronte di un risicato numero di sanitari che si sottopongono a turni massacranti, è per la dirigenza ospedaliera un atto di primaria importanza, mentre l’UOC di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia pediatrica sono senza primario, Terapia intensiva pediatrica è stata chiusa per mancanza di personale e tutti i reparti sono in sofferenza. Equivale a dire che la nave affonda e si lucidano gli ottoni.

Cosenza, 18 novembre 2020

© Francesca Canino

 

Nessun commento:

Posta un commento