‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

05 novembre 2018

Lo stretto legame tra il Comune di Cosenza e i giornali





L’amministrazione comunale bruzia mostra grande interesse per l’informazione, tanto che, annualmente, si abbona a diverse testate nazionali e locali. Spesso, però, ricorrono per una stessa testata più abbonamenti per lo stesso anno, come vi spiegheremo di seguito, e non si rinuncia all’acquisto di spazi pubblicitari istituzionali che vengono fatti passare per servizi veri e propri, mentre, invece, sono servizi a pagamento. E non di pochi euro.
Da alcune determine dirigenziali pubblicate negli ultimi anni, emerge la spesa che il comune sostiene ogni anno per leggere i giornali, sia in formato digitale che cartaceo. Risulta inspiegabile che con alcuni giornali si facciano tre e anche quattro abbonamenti in uno stesso anno, infatti, oltre all’abbonamento con una azienda, la 109 Press, che fornisce il servizio giornaliero di rassegna stampa completo, si erogano altre cifre ad alcuni giornali, forse privilegiati, che sono già ricompresi nella rassegna della 109 Press. Perché pagare tre o quattro volte un abbonamento per leggere lo stesso giornale tutti i giorni?
Di seguito uno schema delle spese per l’informazione.
Dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2017, l’amministrazione comunale ha speso 8052 per abbonamento annuale con l’azienda 109 Press che fornisce il servizio di rassegna stampa telematica giornaliera e riporta, secondo la determina dirigenziale n. 1846/2016, articoli e foto dei “principali quotidiani e periodici nazionale con particolare riguardo a: Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero, Libero, Il Giornale, Il Tempo, L’Unità, Il Riformista, Il Fatto quotidiano, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, L’Espresso, Panorama e locale Gazzetta del Sud, Il Quotidiano della Calabria, La Provincia di Cosenza, Il Giornale di Calabria, Mezzoeuro, Corriere della Calabria ed eventuali altre testate di nuova pubblicazione”.
Dal 1° ottobre 2017 al 30 settembre 2019, con la determina n. 1851/2017 si conferma lo stesso incarico all’azienda 109 Press, importo € 14.640, per le stesse testate dell’anno precedente (Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero, Libero, Il Giornale, Il Tempo, L’Unità, Il Riformista, Il Fatto quotidiano, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, L’Espresso, Panorama e locale Gazzetta del Sud, Il Quotidiano della Calabria, La Provincia di Cosenza, Il Giornale di Calabria, Mezzoeuro, Corriere della Calabria ed eventuali altre testate di nuova pubblicazione).
Sempre per l’anno 2017, già coperto, si affida ulteriormente il servizio di fornitura dei quotidiani e periodici all’ufficio stampa e al sindaco a una ditta cosentina, impegnando la somma di € 3000 (determina n. 1864/2017), il cui precedente affidamento era scaduto il 31-12-2016. Oltre al servizio online, si richiedono i giornali cartacei a una edicola, per leggere le stesse notizie.
Dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018, con la determina n. 1957/2017 si impegna la somma di € 383,50 a favore del Sole 24 Ore, testata che è compresa nella spesa al punto 2.
La determina n. 2035/2017 ha all’oggetto “Abbonamenti 2017 giornali online per il sindaco, si legge che: “Il sindaco Mario Occhiuto, considerati i suoi continui viaggi istituzionali, spesso non ha la possibilità di leggere le copie cartacee dei giornali locali. Pertanto, lo stesso sindaco ha espresso gradimento per la possibilità di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e già dallo scorso anno fruisce della consultazione online di quattro testate giornalistiche: La Repubblica, Corriere della Sera, Gazzetta del Sud, Il Quotidiano del Sud; il Sindaco ha inoltre espresso la volontà di ampliare il numero di abbonamenti ad altre testate”. Dunque, per un totale di € 1009,96, il sindaco si è abbonato a: Corriere della Sera (€ 199,99, cifra in seguito modificata con determina 2529/17 con l’aggiunta di circa € 10 per Iva e spese gestione bonifico), La Repubblica (€ 199,90), Gazzetta del Sud (€ 169,99), Il Quotidiano del Sud (€ 240), Il Sole 24 Ore (€ 199). Ma per questi e altri giornali, per il 2017, come si può leggere nei punti 1,2,3,4, erano già stati fatti gli abbonamenti - sia online con l’azienda 109 Press, che cartacei con una ditta/edicola cosentina - con le stesse testate che sono citate in questo punto (5). Equivale a dire che per il Corriere della Sera, La Repubblica, la Gazzetta del Sud e Il Quotidiano del Sud sono stati fatti tre abbonamenti per lo stesso anno (2017) e per il Sole 24 Ore quattro abbonamenti per leggere le stesse cose.
Nel 2016, determina 2172/2016, “Abbonamenti giornali online per il sindaco”, con le stesse motivazioni, si stipulò “a nome del sindaco, abbonamenti annuali con le testate online: Corriere della Sera € 199,99, La Repubblica € 199,99, Gazzetta del Sud € 169,99, Il Quotidiano del Sud € 240, Il Sole 24 Ore € 199, al netto di Iva.
Nel 2017 è stato acquistato uno spazio di pubblicità istituzionale su Il Sole 24 Ore-Inserto nazionale Eventi “Guida Comuni d’Italia”. L’inserto prevedeva un colloquio con i sindaci, ai quali fu chiesto di “indicare decisioni ed attività che possono fare la differenza nel segnare una svolta per le popolazioni meridionali… il servizio prevede una pagina intera pubbliredazionale – 60 moduli, 8000 battute e foto – all’interno dell’inserto Eventi nazionale Guida Comuni d’Italia –Il Sole 24 Ore di lunedì 27 novembre 2017, per un costo di € 4200 oltre Iva al 22%, € 924, per un totale di € 5124” (determina 2592/2017).
Altra spesa sostenuta è quella per l’abbonamento a “Il Velino”. All’agenzia di informazione nazionale FCS Commuunication s.r.l. Società Editrice di AGV, Agenzia Giornalistica Il Velino, direttore editoriale Paolo Pollichieni, anche direttore del Corriere della Calabria, sono andati, con tanto di determina, € 17.680 per avere notizie nel periodo 1° marzo 2017 – 31 dicembre 2017.

Come emerge dalle varie determine, il 2017 è stato “l’anno dell’informazione” per il comune di Cosenza e, tirando le somme, si scopre che tutta l’operazione, dal 1°/10/16 al 30/9/19 è costata € 50.909,42.

Nessun commento:

Posta un commento