‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

20 novembre 2018

L'Annunziata di Cosenza si arricchisce della TIP


L'ospedale dell'Annunziata di Cosenza può disporre da oggi dell'unità di Terapia Intensiva Pediatrica (TIP), anello di congiunzione tra la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e la terapia intensiva per adulti.
Il progetto, realizzato all'interno del Dipartimento materno- infantile, prevede quattro posti, di cui due sono già attivi, mentre per i rimanenti si dovrà attendere qualche altra settimana.
Il direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Achille Gentile, ha assicurato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamani nella Biblioteca dell'ospedale, che non appena il personale mancante sarà formato, verranno attivati gli altri due posti.
Con l'entrata in funzione della TIP cosentina, unica in Calabria, si eviterà di trasferire fuori regione i piccoli bisognosi di terapie intensive. Sarà il dottor Rodolfi Gualtieri a dirigere la TIP, soddisfatto non solo per la sua istituzione, ma anche perché è stato realizzato un progetto previsto negli anni '90 dal dottor Corchia.
Cosenza, 20 novembre 2018
Francesca Canino  

Nessun commento:

Posta un commento