‘’In fatto di giornali non ne comprendiamo che di due specie: o giornali di partito che essendo l’espressione delle idee, delle aspirazioni, dei metodi di un dato partito, servono a propagare e difendere queste idee e questo metodo; o giornali notiziari cui cura precipua deve esser quella di servire il pubblico... Il giornalismo della prima maniera è missione, quasi sempre nobile e bella missione; l’altro è mestiere (nel senso buono della parola) o, se suona meglio professione. Il primo è vecchio, il secondo è giovanissimo e certo tentativo come il nostro in Calabria deve sembrare stoltezza più che audacia. Fra le due specie ve n’è una terza, il giornalismo di questa terza non è molto amico dell’onestà, per esso non esistono principi, fede, coerenza. Oggi sia lode a Dio, domani a Satana purché il ventre sia pieno, ben pieno”.
Cosenza, 3 gennaio 1895
Luigi Caputo, direttore di Cronaca di Calabria

21 ottobre 2014

Il Pensiero tattile, sei artisti alla Galleria LB di Cosenza fino al 30 novembre prossimo


Definita quasi un battesimo della scissione, la mostra attualmente esposta alla Galleria LB di via Roma rappresenta un importante passo avanti nell'affermazione di un'identità. Sei giovani artisti calabresi e circa quaranta opere realizzate da Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa ed Ernesto Spina sono esposte in Galleria da sabato 18 ottobre per realizzare  «un evento con un tempo ben definito - ha detto Marilena Sirangelo della Galleria LB - pensato nel superamento di una definizione che rischia di divenire castrante, limitante di una necessaria libertà operativa ed espressiva in personalità slegate e autonome. Pensiero, tatto, emozione sono le parole chiave che emergono dal confronto 'tangibile' con le opere dei sei protagonisti. Una tangibilità che potrebbe definirsi come strumento che consente di entrare nell’intimo contatto con gli artisti e in cui si coglie, allo stesso modo, una palese attenzione alla componente artigiana, visibile nella laboriosità degli elementi, una componente che non si scinde dalla riflessione, dall’idea che vi è alla base».
La mostra di Cosenza, visitabile fino al 30 novembre prossimo da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il lunedì dalle 17 alle 20, segna una tappa importante nel percorso degli artisti che saranno impegnati nei prossimi mesi in alcuni importanti progetti all’estero curati dalla galleria Ellebi.

© Francesca Canino
21-10-2014
 

Nessun commento:

Posta un commento